sabato 26 ottobre 2019

Il Segno del Falco

"In quella sera incantata, mentre le stelle si accendevano sulle testimonianze di secoli di Storia, solide come la roccia che le aveva erette, mi chiesi se anch'io potessi fermarmi. Forse, potevo mettere le mie rocce una sopra l'altra, invece di tenerle in una sacca da viaggio e spedirle lontano, alla prossima meta e a quella dopo ancora."
@thecovenofphantasmagoricalbook


TITOLO: Il Segno del Falco
AUTORE: Marta Leandra Mandelli
EDITORE: A.Car edizioni
GENERE: Fantasy Gothic
TRAMA: E' una radiosa giornata di inizio estate, quando Melissa arriva al castello di San Salvatore. Nella sua valigia ci sono abiti semplici, un passato irrisolto e scelte che condizioneranno la sua vita. Melissa è fin troppo qualificata per dare ripetizioni a Rebecca e Alessandro, i figli del Conte Ruggero di Collalto, ma tre mesi lontano da tutti sono ciò che le serve per schiarirsi le idee.
Tra le splendide mura del castello, circondato dai colli del prosecco, il destino della protagonista si intreccia con quello di una famiglia che affonda le radici nel lontano medioevo. I Collalto sono un clan affiatato, che gode di stima e affetto, ma ognuno ha le sue ombre: Ruggero, affascinante e tormentato, è disposto a tutto per proteggere i suoi cari; Rebecca, adolescente spavalda e fragile al tempo stesso, è afflitta da inquietanti episodi di sonnambulismo; Alessandro, ragazzino timido e perspicace, soffre di uno strano disturbo dell'apprendimento; Eleonora, sorella di Ruggero, è affabile e solare, ma ha paura di aprire il suo cuore; Sofia, la Contessa Madre, eterea ed enigmatica, ha un rapporto particolare con la sua terra ed essa, forse, in grado di parlarle. E poi c'è Anna, la defunta moglie di Ruggero, morta in circostanze sospette. Nessuno parla di lei, ma non è abbastanza per farla tacere.
Mentre i grappoli maturano nei filari e Ruggero si batte per il futuro delle cantine, Melissa dovrà fare i conti con i misteri sepolti, sinistri incidenti e sentimenti che non può ignorare. Tuttavia, lei non è una ragazza come le altre e può contare su un aiuto molto speciale. Nessun altro può vederlo ed è al suo fianco fin da quando era bambina. La guiderà attraverso una nemesi che soltanto lei potrà placare, a patto che sappia comprenderla e sostenere il suo sguardo feroce.

RECENSIONE:
Le decisioni più importanti sono quelle che ci fanno più paura perché una volta prese non si può tornare indietro. Da loro ci si può nascondere per un po', ma non è possibile scappare per sempre perché, prima o poi, finiscono per ripresentarsi pretendendo una risposta definitiva.
Chi meglio di Melissa, protagonista del romanzo, conosce quel sentimento di smarrimento che scaturisce dal dover affrontare delle decisioni che arrecheranno grandi cambiamenti nella propria vita, sia da un punto di vista lavorativo che sentimentale.
La pressione che grava sulle sue spalle, però, è troppo opprimente tanto da farle accettare un modesto lavoro estivo da istitutrice per i figli, Rebecca e Alessandro, del Conte Ruggero di Collalto nonché proprietario assieme alla sua famiglia del castello di San Salvatore.
Apparentemente sembra essere il modo migliore per fermarsi e riflettere senza troppa fretta sulle sue future scelte, ma qualcosa di insolito e fuori dall'ordinario va a farle visita.
Nessuno, infatti, è a conoscenza di un peculiare segreto che Melissa nasconde fin da bambina: ella ha la capacità di vedere un falco che nessun altro è in grado di scorgere e tale presenza ipotizza essere la manifestazione di un livello dell'esistenza diverso dal nostro, non trattandosi, tuttavia, solamente di un'apparizione benevola o maligna, riuscendo invece ad andare oltre.
In aggiunta strane apparizioni di fantasmi cominciano a perseguitarla facendola pian piano immergere in una terrificante vicenda che vede come protagonista l'ormai defunta moglie di Ruggero che, apparentemente, sembra essere stata vittima di una crisi nervosa che l'ha portata al suicidio, ma questa verità viene poi sconvolta dal ritrovamento di alcuni diari scritti proprio dalla donna che, prima di morire, ha deciso di nascondere in giro per la tenuta sperando che il lettore riesca a svelare un terrificante mistero e sconfiggere il male che si nasconde nelle viscere della terra.
Questo romanzo porta a riflettere come la lotta simbolica tra il bene e il male si può rivelare anche dai piccoli aspetti della vita interiore quando tentiamo di placare il conflitto con i nostri demoni cercando delle risposte proprio da questa eterna battaglia.
Lo stile di scrittura lo definirei semplice e lineare che rende scorrevole la lettura e le numerose descrizioni dei luoghi, in particolare quelle notturne, evocano atmosfere cupe che richiamano gli antichi ruderi tratteggiati nei vecchi romanzi gotici.
Un aspetto particolare è rappresentato dall'ambientazione del romanzo che acquista durante la lettura una sorta di anima propria: il castello, i vigneti, la terra stessa hanno attraversato i secoli e hanno potuto assistere al succedersi di molte generazioni tanto da assorbirne parte di esse. Per questo potremmo considerare questo luogo un vero e proprio personaggio che agisce e nasconde i propri misteri.
Il Segno del Falco è un romanzo che consiglio sia agli amanti del genere Fantasy misto al romance che ad una fascia di lettori molto giovani per la semplicità della scrittura.
Personalmente ho apprezzato questo romanzo per il modo dettagliato in cui le descrizioni dei luoghi si presentano, però (ammetto a causa del mio essere troppo poco romantica e molto lugubre) non sono riuscita ad apprezzare le parti più romance che ho percepito come qualcosa di molto sdolcinato, delle volte prevedibile e un po' scontate.
Ci tengo a sottolineare che questa è solo la mia opinione soggettiva che naturalmente è diversa, ad esempio, da un lettore che tende a leggere romanzi più romantici e sentimentali e meno tetri di quelli che di solito preferisco e questo nulla toglie che questo romanzo non sia valido, anzi ringrazio proprio la scrittrice per avermelo proposto poiché è sempre bello confrontarsi con mondi diversi per la nostra crescita personale.
Qui di seguito vi riporto il sito ufficiale http://oltremondofantasy.blogspot.com/?m=1 dove potete acquistare il libro e il profilo Instagram (martaleandramandelli)della scrittrice così da rimanere sempre aggiornati su tutte le novità.

Nessun commento:

Posta un commento

MOONACRE. I SEGRETI DELL'ULTIMA LUNA | Il cavallino Bianco di Elisabeth Goudge

Per te nessun passato, cavallino, né rimpianto, né futuro da temere nella foresta d'argento... Sotto la luna, solo il presente ti aspett...