"La leggenda cos'è se non una storia vera che ha avuto la sorte di divenire eterna e superare i suoi stessi significati e astanti"
@thecovenofphantasmagoricalbook |
AUTORE: Francesca Lucidi
EDITORE: Amazon Fulfillment
GENERE: Horror, gotico
TRAMA: La leggenda di Jack O'Lantern, raccontata in veste inedita: con nuovi personaggi, inganni...e malevole presenze. Il fabbro ubriacone Jack, dalla vita dissoluta e oscura, incontrerà il "principe della menzogna": il Diavolo. Entrambi assetati di piacere, e tronfi di vanagloria, si incontreranno grazie alla complicità di un fato dispettoso…
Partite a carte, e bevute di whisky, intratterranno i personaggi che si troveranno scaraventati in un susseguirsi di eventi dai risvolti assai inquietanti, ma anche… assai ironici. Ambientato nell'Irlanda del XIX secolo: tra le strade umide di villaggi oscuri, e cimiteri sussurranti; questo racconto si rivolge agli amanti delle leggende, delle fiabe horror e della strana magia che tutto pervade… la quale può essere bianca, o nera. Fantasmi, carestie; croci d'argento e strane mele… St. Peter è il villaggio che accoglierà la fantasia e i brividi di chi "alloggerà". L'ironia nera non manca… anche perché ci sono assai molte riflessioni a cui invita questa brutta faccenda.
RECENSIONE:
Nella lunga e spettrale notte di Halloween, l'aria sembra impregnarsi della presenza di strane e magiche creature e nature incorporee.
Gli spiriti ritornano ancora una volta per vagare nella terra dei vivi, andando ad affievolire quel già sottile confine che separa questi due mondi... così apparentemente diversi.
In questa notte antiche e lontane leggende riecheggiano nell'aria, per intrattenere una buona compagnia di amici davanti alla calda luce del focolare, ma anche per mettere in guardia, trasformandosi in moniti da tramandare alle generazioni future... Storie terrificanti che neppure il potere del tempo riuscirà mai a far scomparire.
Succede, più di quanto voi crediate, che tra le anime dei defunti e dei vivi si possa scorgere una misteriosa e autorevole figura con indosso un polveroso mantello di velluto.
Molesta si aggira fra le fredde lapidi dei cimiteri e sentieri sconsacrati, con passo elegante e andatura sicura… stiamo parlando del signor Diavolo in persona!
E sì, proprio lui.
Egli trova dilettevole tormentare e angustiare i poveri sciagurati, facendo leva sulle loro debolezze, e, perché no, sperare di incappare in una nuova anima malvagia, perfetta per la sua pregiata collezione di carte blu cobalto.
La particolarità di questo raffinato mazzo di carte è che esse raffigurano accuratamente anime dannate miniate da mani agili e capaci di azioni conturbanti.
Accadde molto tempo fa quando il Diavolo scelse per la sua passeggiata nella notte del 31 ottobre una povera cittadella irlandese che di anime disgraziate ne possedeva fin troppe: St. Peter.
In particolare vi era un uomo, se così possiamo definirlo, più simile a un demone che a un cristiano, il quale conduceva senza vergogna un'esistenza assai dissoluta e ricca di frivolezze, fatta di inganni e di imbrogli, di ruberie e di abusi, di interminabili bevute di Whisky e di notti violente.
Stiamo parlando di un fabbro, noto in paese come JACK IL FABBRO UBRIACONE, scaltro come una volpe e taccagno fino al midollo, talmente orgoglioso che credeva fermamente di essere l'essere più furbo della terra, persino più del Demonio stesso!
Esclamazione che il Principe della Menzogna non fu lieto di udire, anzi, una terribile collera si impadronì di lui promettendosi solennemente di attuare la più spietata punizione delle punizioni.
Tra partite a carte e scommesse azzardate, l'anima di Jack assume il ruolo di vincita di un gioco pericoloso e diabolico che lo costringerà a fare i conti con la furbizia del Demonio; ma, proprio quando tutto sembrava perduto e la fortuna averlo abbandonato, ecco che le carte in tavola prendono una nuova piega, e Jack riusce a sovrastare il suo satanico avversario.
Sarà solo questione di tempo, poiché Lucifero farà il suo ritorno dieci anni dopo per reclamare ciò che è suo di dovuto accordo.
Jack, grazie alla sua astuzia, la spunta nuovamente riuscendo a passarla liscia, ma questa volta la decisione del Diavolo fu determinate per la sorte dello squallido fabbro: non avrà mai più nulla a che vedere con l'esistenza di questo viscido essere, che può tenersi la sua ANIMA.
Quanto può pesare la consapevolezza di possedere un'anima vera e propria?
Cosa può accadere quando uno spirito perverso viene rifiutato persino dal regno del male?
Questa volta non sarà sufficiente del buon whisky per mitigare questa sofferente oppressione.
Il male non si può cancellare facilmente…
Lascio come sempre a voi lettori il compito di trovare le risposte a queste oscure domande.
JACK O'LANTERN. La vera storia dei digrignanti lumi di Halloween non è solo una rivisitazione da parte dell'autrice di una famosa leggenda, ma è diventato un racconto ricco di preziose e curiose tradizioni, profonde riflessioni e pervaso da tanta, ma tanta magia (la mia caratteristica preferita).
Grazie al talento di Francesca, che con il suo stile di scrittura inconfondibile… elegante, antico, raffinato, ma anche fresco e innovativo, è riuscita a creare un'atmosfera macabra, malsana e spaventosa che ho davvero apprezzato.
Le descrizioni dei luoghi che fanno da sfondo alla vicenda, sono così ben fatte che è difficile non credere di stare passeggiando sotto la pioggia autunnale tra i vicoli di St. Peter e di scorgere le finestre illuminate che riflettono una lugubre luce sui volti degli spiriti immersi nel buio della notte.
Ogni personaggio, che incontriamo durante la narrazione, ci mostra la propria ANIMA (anche chi di anime ne possiede parecchie e chi percepisce il suo peso persistente sulle spalle) e ci raccontano una storia personale… una storia che, in realtà, ci tocca più di quanto pensiamo.
Infine vi lascio il link dove potete facilmente acquistare il libro https://amzn.to/318VI0q e rose.rossa.999 il profilo dell'autrice così da essere sempre informati su tutte le magiche novità.
Nessun commento:
Posta un commento