Nelle ore più buie e silenziose, quando non ci sono più distrazioni, l'illusione crolla.Questo posto si mostra per ciò che è, terrificante e sospeso nel silenzio.
- Loputyn, Cotton Tales Vol. 2, 6
TITOLO: Cotton Tales, vol. 2
AUTRICE: Loputyn
EDITORE: Shockdom
COLLANA: Fusion
GENERE: Fumetto
TRAMA: Alla Villa dei Moran è palpabile l'eccitazione per l'imminente evento, il più atteso dai nobili delle città vicine: il ballo in maschera che si prospetta uno sfarzoso successo. Nicholas, Letizia e Cristopher, ora uniti, si aspettano che la festa sia un'occasione di divertimento che gli permetta di lasciarsi alle spalle preoccupazioni e dolori, ma nella vita dei tre non sembra esserci posto per la tranquillità: alle porte della villa busseranno per Nicholas i fantasmi del passato che, ormai, non possono più aspettare.
RECENSIONE:
I giorni passano e Nicholas continua a non ricordare nulla del suo passato.
I segreti all'interno di villa Moran si infittiscono ancora di più, e il mistero che ruota attorno ai bizzarri conigli bianchi, i Sylvilagus, continua a rimanere irrisolto.
Cosa sono? Perché non tutti possono vederli? Quali sono i loro poteri?
Nonostante provi a celare la sua sofferenza, Nicholas non riesce a non cadere in un tetro sconforto.
Ad attenuare questa tortura, però, è la profonda amicizia che lo lega a Cristopher e Letizia, i suoi due migliori amici.
Il loro rapporto così sincero, leale e puro, non solo impedisce a Nicholas di precipitare nell'oblio della follia, ma aiuta ciascuno di loro a prendere coraggio e affrontare i propri demoni, interiori e non solo.
Nel frattempo, l'atmosfera ambigua e minacciosa, che solitamente regna a villa Moran, sembra mitigarsi dietro l'imminente ballo in maschera.
La villa risplende più che mai in questo clima festoso e gioioso, ma, purtroppo, è solo una tetra e triste illusione.
«Perché non ti vuoi mostrare?»«Perché non credo tu sia pronto per vedere il volto di un fantasma».
- Loputyn, Cotton Tales Vol. 2, 12
A villa Moran ogni cosa è finzione.
Nulla è ciò che appare, e la verità si nasconde in luoghi che non possono essere visibili, o per lo meno, non a tutti.
La presa di questa consapevolezza da parte dei protagonisti non sarà semplice, e una lenta e amara discesa nel buio li attenderà... Ma sarà indispensabile per ritrovare la luminosa e inaspettata verità.
Siamo conigli in un mondo di cacciatori.E tu ti sei gettata dritta tra le fauci del peggiore.
- Loputyn, Cotton Tales Vol. 2, 83
Cotton Tales Vol. 2 (2019) di Loputyn (Jessica Cioffi) è il capitolo conclusivo di questo splendido e macabro fumetto.
In questo volume entriamo nel vivo della storia, una storia che incuriosisce e stupisce costantemente il lettore.
L'imprevedibilità degli sviluppi della trama impedisce ogni tipo di previsione e costringe a una lettura incentrata sul momento: si possono costruire ipotesi, ma non si è mai certi di quello che potrebbe accadere nella pagina successiva.
Questo aspetto, che ho apprezzato moltissimo, non fa altro che rendere la storia ancora più coinvolgente e misteriosa.
Inoltre, l'importanza attribuita ai piccoli dettagli è affascinante: essi diventano i portatori di profondi significati. E non vi dico quanto mi abbia colpito questo mondo nascosto.
È percepibile la presenza costante di forze contrapposte: luce e oscurità; bianco e nero; visibile e invisibile; bene e male. Concetti in eterno contrasto tra loro, sebbene inscindibili.
Dal punto di vista stilistico si possono notare delle importanti differenze con il precedente capitolo.
I colori, nonostante mantengano una sostanziale tendenza a tonalità delicate e tinte pastello, sono più intensi e scuri.
Il blu, con tutte le sue sfumature, diventa il protagonista indiscusso del novantanove per cento delle tavole.
Non a caso buona parte della storia si svolge nelle ore notturne, nelle quali solo la luce pallida della luna rischiara e attenua l'intensità di questo colore.
L'uso di queste tonalità evocano un'atmosfera tetra e sognante, che genera contrastanti sensazioni di tranquillità e inquietudine.
Inoltre, gli stessi disegni hanno subito una notevole trasformazione.
Considerando che tra la pubblicazione del primo volume e il secondo sono trascorsi quattro anni, credo sia normale che lo stile dell'autrice abbia subito un'evoluzione in questo arco di tempo.
Una vita rinchiusa in una torre di bugie. "Per proteggermi", dice.Le menzogne e le illusioni sono diventate il mio mondo, la mia realtà.Una gabbia le cui sbarre ho rafforzato io stessa.
- Loputyn, Cotton Tales, Vol.2, 95
Anche questa volta la caratterizzazione grafica dei personaggi è strabiliante, e non ho potuto non amarli tutti.
In questo volume, però, si sposta l'attenzione da Nicholas alla vera protagonista del volume: Letizia.
Letizia è un personaggio affascinante, magnetico ed estremamente dinamico.
La crescita interiore che compie nel corso della narrazione è davvero interessante e toccante.
Fin da bambina, Letizia si è nutrita di bugie e illusioni per proteggersi dalla solitudine e dall'isolamento in cui è costretta, trasformandole in una vera gabbia.
Si è sempre aggrappa all'ideale di un amore corrisposto... un amore che la ferirà come la più affilata delle lame.
Qualcosa, però, cambierà in lei, e una nuova e profonda consapevolezza la porterà a distinguere la verità dalla menzogna.
Questa trasformazione è da attribuire anche alla presenza e al sostegno di Cristopher e Nicholas. Assistiamo, infatti, a scene di dolce intimità tra i tre protagonisti, e a momenti in cui lacrime e parole non dette si intersecano a sentimenti di vera amicizia.
Spendo un ultima parola per il finale: perfetto!
La storia non si conclude veramente, ma ci lascia con un senso di sospensione. Non sappiamo realmente cosa capiterà ai tre protagonisti, e in questo modo si è liberi di immaginare e fantasticare sul loro futuro e sulla loro vita.
Che altro aggiungere se non che ho amato Cotton Tales e che lo consiglio agli amanti del genere e non solo.
Caro FANTASMAGORICO LETTORE,
se sei giunto fin qui sei il mio eroe del cuore e ti ringrazio!
Inoltre, se il libro recensito ti ha incuriosito e provi una perturbante e insana voglia di leggerlo, puoi agevolmente cliccare QUI.
Sono affiliata ad Amazon, per cui se deciderai di acquistare il libro da questo link io ne ricaverò qualche fanta-monetina che dissiperò amaramente nella compera di altri libri.
Nessun commento:
Posta un commento